logo1

La cooperativa Azzurra di Piedimulera rischia la chiusura

31 le ragazze che rischiano il posto di lavoro. La politica tace, sos raccolto solo dal sindaco Lana

piedimulera coopazzurra

Il solo che pare si stia muovendo è il sindaco di Piedimulera, Alessandro Lana. Per il resto la politica e le istituzioni tacciono. La cooperativa Azzurra rischia la chiusura dopo che l'appalto della Regione sulla gestione del Centro Unico di Prenotazione delle Asl è stato assegnato a una società del Centro Italia. Per le operatrici del call center di Piedimulera, la speranza di salvare il posto di lavoro si stanno riducendo a un lumicino. E per questo hanno lanciato l'allarme.
La Regione Piemonte aveva indetto un appalto per i cup (cioè centri di prenotazione unica) delle Asl piemontesi. La cooperativa Azzurra (di cui fanno parte le 31 ragazze del call center) non ha potuto partecipare al bando a causa delle sue caratteristiche. Il sindaco di Piedimulera, Alessandro Lana, sta cercando di coinvolgere i colleghi, per far pressione sulla Regione che non sembra aver ascoltato l'sos che arriva dall'Ossola.

Una storia assurda. L'Istituto Piepoli (leader nella realizzazione di indagini) aveva 'premiato' la cooperativa ossolana ponendola al primo posto per il gradimento degli utenti, grazie ai tempi di risposta celeri degli operatori. Nella statistica il call center ossolano era risultato il primo per tempi di attesa dell'utente. Le ragazze rispondono in 29 secondi, contro le attese più lunghe dei call center delle altre aziende piemontesi, che rispondono in tempi che vanno dal minuto e 13 secondi per Biella, ai 16 minuti e 22 secondi per l'Asl Torino 01.

Ma l'efficienza non basta nel mondo della politica. Ricordiamo che l'appalto è ancora sotto giudizio, visto che la cooperativa piazzatasi seconda ha fatto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale. Intanto, il sindaco Lana ha deciso di incontrare alcuni colleghi, per promuovere un'azione comune.

 

Di Renato Balducci

Pin It

GUARDA LA TV LIVE

Ultime news

Giovedì, 21 Novembre 2019
Auto fuori strada bloccata dagli alberi
Giovedì, 21 Novembre 2019
Riaperta la statale 659 fra Canza e Riale
Giovedì, 21 Novembre 2019
Alla Piana parte la stagione dello sci
Giovedì, 21 Novembre 2019
" Domodossola solidale "

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa