logo1

Verbania, un tavolo tecnico contro l'abusivismo in ambito turistico ricettivo

verbania villataranto

Contro l'abusivismo in campo turistico vertice in Prefettura. Presso il Comando provinciale della Gdf sarà istituito un tavolo tecnico

 

Vertice in Prefettura contro l’abusivismo nel comparto turistico ricettivo. Obiettivo del tavolo : individuare azioni mirate atte a contrastare il dilagare del fenomeno in un territorio a forte vocazione turistica. L’incontro si è svolto sotto l’egida del Prefetto e, ha riunito i massimi responsabili dell’ordine pubblico locale oltre ai rappresentanti dei più importanti comuni della Provincia. Invitati ovviamente anche i rappresentanti di categoria del settore turistico locale : dagli albergatori ai campeggiatori.

 

Dall’esame statistica dei controlli effettuati sul territorio del Verbano Cusio Ossola è emerso che la Guardia di Finanza, già  nel 2015, ha già avviato verifiche in questo settore. Gli accertamenti hanno interessato 142 soggetti che hanno portato nelle casse dello Stato qualcosa come 2.500.000euro di sanzioni.

L’incontro di mercoledì mattina a Villa Taranto è servito soprattutto per mettere a punto una sorta di percorso futuro. E’ stato così stabilito che i vari soggetti chiamati a vigilare circa il rispetto delle regole ( gli affitti in nero sono forse la piaga più sentita ) si sono impegnati a rendere più fruibili da tutti le informazioni in loro possesso. Presso la sede del Comando provinciale delle Fiamme Gialle a Verbania sarà presto operativo un Tavolo tecnico. Sarà coordinato dal Comandante provinciale, ed avrà il compito di elaborare proposte concrete da sottoporre all’attenzione all’assemblea provinciale dei sindaci del Vco.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa